SOSTENIBILITà E CERTIFICAZIONI

Il nostro Presente è Sostenibile. Il Cammino Ecologico del Gruppo Italcer

Il Gruppo Italcer si è affermato per la sua attenzione alle tematiche di sostenibilità, soprattutto grazie al costante impegno nella riduzione degli impatti ambientali derivanti dalle proprie attività operative e agli investimenti nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni alternative per la produzione di ceramica.

Nel corso degli anni, sono stati effettuati importanti investimenti e progettualità nell’ambito della sostenibilità ambientale, sociale e di prodotto. Per esempio, attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici e di cogenerazione per la produzione di energia elettrica e per il recupero del calore dal ciclo produttivo, nonché mediante lo sviluppo di un modello di economia circolare che mira a ridurre l’impatto ambientale delle sue operazioni attraverso la riduzione dei rifiuti e il riutilizzo dei materiali.

Una gestione sostenibile

È stata inoltre sviluppata una gamma di prodotti innovativi che contengono piu del 50% di materie prime riciclate*, come certificato annualmente da Certiquality, organismo di certificazione indipendente partner di IQNET (International Certification Network). Il Gruppo Italcer e stato in grado di ridurre in modo significativo gli scarti di produzione, ogni anno avvia ad operazioni di recupero, presso ditte esterne autorizzate, oltre il 99% degli scarti generati*.

Nell’ambito dell’utilizzo delle risorse idriche, inoltre, il Gruppo Italcer ha adottato pratiche di gestione sostenibile della risorsa acqua nel processo di produzione delle ceramiche, le quali consentono di riutilizzare, recuperare e ricircolare il 100% dell’acqua*.

Italcer in vetta al Sustainability Award 2022

Nel 2022, Italcer è stata riconosciuta al vertice della classifica, stilata dal Team Credit Suisse, Kon Group e Forbes, tra le 100 eccellenze italiane premiate al Sustainability Award 2022. Il riconoscimento è riservato alle aziende italiane che si sono contraddistinte maggiormente nell’affrontare le sfide odierne, quali l’emergenza climatica, le mutate esigenze dei dipendenti ed in generale le richieste dei molteplici stakeholder, trasformandole in un’occasione per esprimere innovazione, lungimiranza e proattività di crescita. Le aziende partecipanti sono state selezionate e valutate dagli oraganizzatori attraverso criteri in cui si teneva conto del rating ESG dell’azienda, emesso da Altis Università Cattolica e da Reprisk, a cui è stato attribuito il punteggio da parte di Altis, ed il controllo incrociato dei risultati attraverso gli indicatori di Reprisk. Ciò ha consentito agli organizzatori di selezionare le imprese che maggiormente si sono distinte e operano da anni per una produzione sostenibile. Affidatevi alla Fabbrica S.p.A. per un’eccellenza senza compromessi, un design innovativo e una creatività illimitata. La vostra visione merita solo il meglio, e noi siamo qui per realizzarla insieme.

Italcer al Premio Codacons 2022

Il 5 luglio 2022 Italcer ha annunciato di aver preso parte al Premio Codacons “Amico Del Consumatore 2022”. Trattasi di un riconoscimento che ogni anno il Codacons assegna ad aziende, enti e soggetti i quali si sono distinti per attività a favore dei cittadini e a tutela della collettività, e che hanno adottato misure tese a ridurre le emissioni di CO2. L’assegnazione del premio valorizza l’operato di Italcer, facendo in modo che sia riconosciuta tra le 55 migliori aziende che si impegnano nella lotta al cambiamento climatico attraverso la diminuzione delle emissioni di Greenhouse Gases.

Report di sostenibilità 2021

Report di sostenibilità 2022

Certificazioni

Certificazioni di sistema

Torna in alto