La Fabbrica S.p.A., con sede a Castel Bolognese, attraverso i propri marchi La Fabbrica e Ava, è specializzata nella produzione e commercializzazione di pavimenti e rivestimenti in ceramica di alta gamma italiana. La ricerca di qualità è la base della filosofia aziendale e questo valore accompagna da sempre il prodotto dall’ideazione nel laboratorio di ricerca alla fase di realizzazione e alla vendita in Italia e all’estero. La creazione di collezioni all’avanguardia nel design e nella tecnologia, soddisfano da un lato le più diverse esigenze tecniche e stilistiche di architetti, progettisti, interior designer e il gusto dei consumatori finali.

La Fabbrica Ceramiche da maggio 2017 è parte della Holding Italcer Group spa, azienda creata dal Fondo Italiano di private Equity Mandarin Capital Partners II, guidata dal CEO Graziano Verdi. Il Gruppo ha come obiettivo quello di creare un polo del lusso nel settore della ceramica alto di gamma.
Il cluster ceramico così costituito è volto a consolidare la leadership del made in Italy nel settore, specializzando le varie aziende e puntando fortemente ai mercati esteri.

L’azienda romagnola da sempre mette al centro della propria vision la valorizzazione del passato artistico del territorio quale input sinergico verso la realizzazione di progetti ceramici capaci di trasmettere innovazione, qualità e creatività. In questa ottica ha inaugurato il 12 aprile 2018 a Imola il proprio Centro di Esposizione di Eccellenza all’interno del quattrocentesco Palazzo Dal Monte Casoni, un’area di oltre 750 mq sviluppata su due piani è dedicata ai migliori prodotti dell’azienda, sia a marchio La Fabbrica che AVA.

Con questo “Centro di Esposizione di Eccellenza”, La Fabbrica offre al visitatore la visione dei prodotti tecnologicamente all’avanguardia nella tecnica e nel design in piena continuità con la storia e l’arte propri del nostro paese.

Tradizione storico-artistica e innovazione tecnologica, un nuovo concept espositivo e comunicativo. I concetti di arte e storicità culturale del Palazzo si sposano armonicamente con la contemporaneità della filosofia di prodotto di La Fabbrica e fanno della location un’ambiziosa scelta stilistica e imprenditoriale.